Green Book

/ 20187.8401 voti
Green Book

New York, 1962. Tony Vallelonga, italoamericano, lavora come buttafuori in un locale. Rimasto senza impiego, l'uomo accetta di scarrozzare per gli Stati Uniti il pianista Don Shirley, impegnato in una tournée. Shirley ha la pelle nera e il suo tour prevede che alcune tappe si svolgano nel profondo Sud, dove vige ancora la segregazione razziale.
Questo film è ispirato a una storia vera! Vuoi saperne di più?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Green Book
Attori principali: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, Dimiter D. Marinov, P.J. Byrne, Mike Hatton, Joe Cortese, Maggie Nixon, Von Lewis, Jon Sortland, Don Stark, Anthony Mangano, Paul Sloan, Quinn Duffy, Seth Hurwitz, Hudson Galloway, Gavin Foley, Rodolfo Vallelonga, Louis Venere, Frank Vallelonga, Don DiPetta, Jenna Laurenzo, Suehyla El-Attar, Kenneth Israel, Derrick Spears, Johnny Williams, Randal Gonzalez, Iqbal Theba, Sharon Landry, Nick Vallelonga, David An, Mike Cerrone, Peter Gabb, Gertrud Sigle, Geraldine Singer, Ron Flagge, Martin Bats Bradford, Ted Huckabee, Gralen Bryant Banks, Sam Malone, Floyd Miles, David Kallaway, James W. Evermore, Harrison Stone, Ricky Muse, Tom Virtue, Christina Simpkins, Kermit Burns III, Lindsay Brice, Shane Partlow, Daniel Greene, Brian Distance, Craig DiFrancia, Dennis W. Hall, Leslie Castay, David Simpson, Jim Klock, Billy Breed, Dane Rhodes, Brian Stepanek, Jon Michael Davis, Montrel Miller, Ninja N. Devoe, Brian Hayes Currie, Mostra tutti

Regia: Peter Farrelly
Sceneggiatura/Autore: Nick Vallelonga, Brian Hayes Currie, Peter Farrelly
Colonna sonora: Kris Bowers
Fotografia: Sean Porter
Costumi: Betsy Heimann, Dan Moore
Produttore: Jim Burke, Charles B. Wessler, Brian Hayes Currie, Peter Farrelly, Nick Vallelonga, Steven Farneth, Jonathan King, Kwame Parker, John Sloss, Octavia Spencer
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Azione, Biografico, Biografico
Durata: 130 minuti

Dove vedere in streaming Green Book

Molto più di un film sul razzismo / 19 Luglio 2020 in Green Book

Greenbook è una metafora sulla vita. Di come due uomini completamente diversi tra loro stringono una forte amicizia viaggiando tra i posti più ostili e razzisti del sud america.

Il voto sarebbe un 7.5 / 8 Settembre 2019 in Green Book

Film vincitore del Premio Oscar 2019 (Meritato, a mio modesto parere) tratto da una storia vera.
Nel 1962 il Buttafuori italoamericano Tony Vallelonga (Viggo Mortensen) si ritrova momentaneamente disoccupato dopo la chiusura temporanea del locale Copacabana presso cui lavorava. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley (Mahershala Ali) che ha bisogno di un autista/tuttofare che lo accompagni in tournèe nel sud degli Stati Uniti.
Buddy movie on the road ma un po’ particolare per due personaggi che sono di due mondi differenti.
Tony è bianco, rozzo, dall’insaziabile appetito mentre Don è raffinato e colto; Don, come sottolinea lui stesso, è però un nero atipico. Infatti suona in modo fantastico ed è apprezzato dai bianchi finché si trova sul palco ma al di fuori di quando suona il suo strumento, ridiventa un nero come gli altri che non può usare lo stesso bagno dei bianchi, mangiare nello stesso ristorante e deve subire altre angherie del genere. Al tempo stesso non è visto di buon occhio neanche dai neri perché, x modi di vestire e atteggiamento, sembra “superiore” a loro.
Inutile dire che tra i due si creerà un buon rapporto con anche qualche scambio di “favori” tra i due: Don aiuta Tony a scrivere qualche lettera romantica alla moglie mentre Tony, oltre a difendere Don dai razzisti bianchi, avvicina Don ai suoi “simili”.
Il film fa sorridere per alcune situazioni ma pone anche l’accento sull’America razzista di quegli anni; il titolo fa riferimento alla guida dove sono indicati alberghi e ristoranti in cui gli afroamericani possono essere accolti senza troppi problemi.
Nel resto del cast da citare Linda Cardellini (E.r.) nei panni della moglie di Tony; curioso il fatto che il regista sia Peter Farrelly ovvero quello che aveva diretto insieme al fratello “Tutti pazzi per Mary” e altre commedie “scorrett”, film di tutt’altro genere rispetto a questo.

Leggi tutto

Voto 8,5 / 23 Giugno 2019 in Green Book

Fatemi un favore… Non perdetevi questo film!

Contrasti / 15 Giugno 2019 in Green Book

Un film gradevole, giocato tutto sui contrasti: bianco e nero, ignoranza e raffinatezza, cortesia di facciata e intimo pregiudizio, onestà e brutalità, flessibilità di fronte alle offese e difesa intransigente della propria dignità. Peccato per un finale che spinge appena un po’ troppo sulla commozione, e soprattutto per gli interpreti – non trattenuti o peggio incoraggiati dal regista – che scivolano troppo spesso nel macchiettismo: soprattutto Mortensen, che esagera nella mimica facciale e nella gestualità; ma anche Ali eccede talvolta in affettazione, quando deve rendere la schifiltosità del suo personaggio. Qualche trovata è collaudatissima, come la telefonata che non ti aspetti e che mette tutti sugli attenti. Indimenticabile tuttavia la scena dell’auto ferma in mezzo a una strada di campagna, con i braccianti che alzano lo sguardo e si rendono conto che un nero come loro ha un’auto di lusso e un autista bianco.
Piccola curiosità: nel sonoro originale Mahershala Ali parla un italiano nettamente migliore di Mortensen e di altri attori che interpretano italo-americani.

Leggi tutto

IL mondo è pieno di gente sola che ha paura a fare il primo passo / 4 Marzo 2019 in Green Book

Il Green Book era una guida pubblicata dal 1936 al 1966 negli Stati Uniti e in cui si potevano trovare tutti i luoghi e i servizi in cui, in anni bui di razzismo e violenza, gli afroamericani erano accettati e accolti.
Green Book è tratto da una storia vera dove il razzismo, anche se stava muovendo i primi passi verso la decenza, ancora aveva delle incoerenze pazzesche.
E questo film le evidenzia con grande maestria e sagacia. Una storia che, anche se alla fine potrà risultare ovvia, darà grandi emozioni.
Bravissimi gli interpreti, nessuno escluso.
“Per cambiare i cuori delle persone ci vuole coraggio”, il coraggio per essere vivi che troppi non hanno purtroppo.
Ad maiora!

Leggi tutto