Enea

/ 20236.319 voti
Enea

Enea e Valentino sono amici da sempre e, insieme, condividono una vita divisa tra sogni, droga e criminalità.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Enea
Attori principali: Pietro Castellitto, Sergio Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante, Paolo Giovannucci, Shi Yang, Mostra tutti

Regia: Pietro Castellitto
Sceneggiatura/Autore: Pietro Castellitto
Colonna sonora: Niccolò Contessa
Fotografia: Radek Ładczuk
Costumi: Andrea Cavalletto
Produttore: Lorenzo Mieli, Luca Guadagnino, Elena Recchia, Elisabetta Olmi
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 115 minuti

Dove vedere in streaming Enea

“Torneranno i baci” / 8 Maggio 2024 in Enea

Enea di Pietro Castellitto mi è piaciuto parecchio, ho anche voluto rivederlo per approfondire o per cogliere altri particolari. Ho apprezzato, tra le altre cose, che tutte le scene (tranne l’ultima )in cui c’è un bacio sono coperte da una ripresa in nero, mi è piaciuta questa scelta decisamente originale. Enea è un trentenne figlio di una coppia facoltosa borghese, ha un fratello adolescente, e l’amico Valentino con cui condivide dalla proprietà di alcuni locali a Roma ai vizi, divertimento, spaccio, feste e vita agiata. Quando i due amici si imbarcano in un affare più grande di loro arrivano i guai. Personaggi tutti interessanti, l’amico pilota di ultraleggeri a cui piace cantare, il padre, il gangster, il filippino, molte le citazioni e le suggestioni, il film è talmente ricco che è davvero difficile fare una sintesi. Si sorride anche, e si riflette. Per me un film che può diventare un cult, Pietro Castellitto ha un grande talento e si vede tutto.
“Le persone attraenti non dovrebbero morire mai”

Leggi tutto

A nessuno piace la depressione / 11 Gennaio 2024 in Enea

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo piccolo capolavoro contemporaneo scritto e diretto da Pietro Castellitto si colloca all’interno di un panorama cinematografico, culturale e storico che riconosce le criticità della vita sul piano individuale e collettivo.

Con delicatezza a tratti, a tratti in modo brutale e bruciante, la storia di Enea ci ricorda che nulla è scontato, che ogni sorriso è importante e che ogni momento va significato in ragione di uno scopo.

L’amore permea i momenti più importanti del film, come il dialogo tra Enea e Giordano, quello tra Celeste e la moglie, ma è il concetto di r-esistenza la tematica saliente.

Al di là del loro ruolo come spacciatori di cocaina, i due protagonisti sono figure con cui è possibile identificarsi perché hanno passioni, debolezze e virtù, esattamente come lo spettatore e la spettatrice.

La maternità, vissuta e fantasticata, sembra salvare i protagonisti prima che possano compiere gesti estremi e compromettere definitivamente la loro moralità.

Fotografia e musica accompagnano delicatamente i tagli tra le scene e in alcuni casi i virtuosismi risultano eccessivi, ma tutto sommato esteticamente sono funzionali.

Per comprendere Enea, più di una visione è necessaria.

Di pancia, promosso a pieni voti.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.