Gosford Park

/ 20017.0165 voti
Gosford Park

Sir William McCordie e la moglie Lady Silvia invitano, per un week-end di festa con battuta di caccia, un folto gruppo di ospiti, che si fanno accompagnare ognuno dalla propria servitù. Siamo negli anni trenta in Inghilterra e il teatro della vicenda si svolge presso la lussuosa tenuta di Gosford Park. Tutto è ben organizzato, ma durante l’evento si consuma un delitto: parte l’indagine.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Gosford Park
Attori principali: Maggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Camilla Rutherford, Charles Dance, Geraldine Somerville, Tom Hollander, Natasha Wightman, Jeremy Northam, Bob Balaban, James Wilby, Claudie Blakley, Laurence Fox, Trent Ford, Ryan Phillippe, Stephen Fry, Ron Webster, Kelly Macdonald, Clive Owen, Helen Mirren, Eileen Atkins, Emily Watson, Alan Bates, Derek Jacobi, Richard E. Grant, Jeremy Swift, Sophie Thompson, Meg Wynn Owen, Adrian Scarborough, Frances Low, Joanna Maude, Teresa Churcher, Sarah Flind, Finty Williams, Emma Buckley, Lucy Cohu, Laura Harling, Tilly Gerrard, Will Beer, Leo Bill, Gregor Henderson-Begg, John Atterbury, Frank Thornton, Ron Puttock, Adrian Preater, John Cox, Ken Davies, Tony Davies, Steve Markham, Terry Sturmey, Julian Such, Alan Bland, Peter Champion, Geoff Double, Robin Devereux, John Fountain, Richard Gamble, Brian Rumsey, George Sherman, Natalie Danks-Smith, Mostra tutti

Regia: Robert Altman
Sceneggiatura/Autore: Julian Fellowes
Colonna sonora: Patrick Doyle
Fotografia: Andrew Dunn
Costumi: Jenny Beavan
Produttore: Bob Balaban, Robert Altman, David Levy, Sharon Harel-Cohen, Robert Jones, Jane Barclay, Hannah Leader
Produzione: Germania, Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Thriller
Durata: 137 minuti

Dove vedere in streaming Gosford Park

grande cinema / 11 Aprile 2020 in Gosford Park

mastodontica messa in atto di una “piece” teatrale perfetta sotto ogni aspetto. Un cinema che purtroppo ci ha abbandonato, sceneggiature originali e provae attoriali come oramai non se ne vedono quasi più. Giù il cappello.

IL COLONELLO MUSTARD, CON LA PISTOLA, NELLO STUDIO. / 9 Agosto 2017 in Gosford Park

Robert Altman sfrutta un genere, quello che gli inglesi chiamano “whodunnit”, per raccontare le intricate stratificazioni della società anglosassone degli anni ’30. L’omicidio è solo una trovata per mettere in moto ben altro. Non è un caso che la risoluzione sia abbastanza lampante ad un occhio attento ed esperto. Però Altman è abilissimo nel farci vacillare fino all’ultimo. La prima ora se la prende per introdurci i personaggi e le dinamiche sociali ma il tutto scorre fluido, senza mai annoiare. Nella seconda ora comincia l’indagine vera e propria, e dovremo ricorrere a tutti gli elementi già visti in precedenza per risolvere il mistero.
La storia alla fine della fiera non è nemmeno così eccezionale…ma è raccontata talmente bene da fartici appassionare.

Cast numerosissimo e prevalentemente inglese, composto da cavalli di razza. Tutte grandi interpretazioni. La cosa sorprendente è come tutti i personaggi troiano il loro spazio e giustificazione nel racconto, senza creare confusione. Grande amministrazione.
Scenografie bellissime, con la mastodontica magione di Gosford Park elevata al rango di protagonista del racconto.

Consigliato a chi cerca un buon giallo alla Cluedo, agli appassionati dei pettegolezzi da personale di servizio, e più in generale a chi cerca un buon film.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.