L'uomo nell'ombra

/ 20106.9277 voti
L'uomo nell'ombra

Film tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris. Adam Lang, ex premier britannico, vive su un'isola atlantica statunitense con moglie, segretaria e bodyguard. Il primo ghost writer che si occupa della sua autobiografia muore misteriosamente annegato. Ne viene allora convocato un altro per rendere meno noiosa l'opera, ma questi intuisce subito di essere capitato in un pericoloso gioco di complotti e intrighi.
marcomaffei12 ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Ghost Writer
Attori principali: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Tom Wilkinson, Timothy Hutton, Jon Bernthal, Tim Preece, Robert Pugh, David Rintoul, Eli Wallach, Jim Belushi, Anna Botting, Yvonne Tomlinson, Milton Welsh, Alister Mazzotti, Tim Faraday, Kate Copeland, Soogi Kang, Hong Thay Lee, John Keogh, Hans-Peter Sussner, Stuart Austen, Marianne Graffam, Morgane Polanski, Andy Gütig, Robert Wallhöfer, Glenn Conroy, Robert Seeliger, Clayton Nemrow, Julia Kratz, Nyasha Hatendi, Daphne Alexander, Angelique Fernandez, Anne Wittman, Michael S. Ruscheinsky, Mo Asumang, Sylke Ferber, Desirée Erasmus, Errol Shaker, Errol Trotman-Harewood, Talin Lopez, Joel Kirby, Regine Hentschel, Jeff Burrell, Daniel Sutton, Eben Young, Jaymes Butler, Mostra tutti

Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura/Autore: Robert Harris, Roman Polanski
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Paweł Edelman
Costumi: Marion Weise, Dinah Collin
Produttore: Robert Benmussa, Roman Polanski, Alain Sarde, Henning Molfenter
Produzione: Germania, Gran Bretagna, Usa, Francia
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 128 minuti

Dove vedere in streaming L'uomo nell'ombra

Stupendo / 3 Aprile 2017 in L'uomo nell'ombra

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Alla fine è uno dei miei film preferiti dell’ultimo decennio. Sia per la recitazione dei protagonisti (eccezionali McGregor e la Williams) , sia per le ambientazioni estremamente riuscite e azzeccate. E’ un film dove bisogna stare attenti , cogliere e ricordare nomi magari pronunciati poche volte e freneticamente. Ma alla fine la trama superba , anche se con un buchetto di scenografia non indifferente : se la CIA era riuscita a “inscenare” un MATRIMONIO per manovrare le gesta del primo ministro…non è poi riuscita a trovare un ghost-writer fantoccio alla stessa maniera???
Comunque , personalmente , ci passo sopra. Come detto le ambientazioni sono eccezionali , come anche la scelta di inquadrature e ambienti interni (meravigliosa la desolazione e il senso di solitudine dell’Hotel in cui risiede inizialmente il ghost-writer)

Leggi tutto

Buon thriller / 17 Novembre 2015 in L'uomo nell'ombra

Ottimo lavoro di Polanski, thriller che non annoia mai e soprattutto una regia che si può definire tale !Personaggi credibili e attori di livello. Consigliato

20 Marzo 2013 in L'uomo nell'ombra

Mi è piaciuto molto questo film: l’ambientazione, le musiche e soprattutto la trama, avvincente e con un finale da lasciare a bocca aperta. Avrei voluto leggere il libro!

Il voto sarebbe un 6.5 / 16 Marzo 2013 in L'uomo nell'ombra

Film interessante tratto dal romanzo di Robert Harris che però risultava più avvincente.
A tratti il film è un pò piatto anche se Ewan McGregor è un’ottima scelta per il protagonista; invece non mi sembrava che nel libro il personaggio del premier Adam Lang fosse così affascinante da dare il ruolo a Pierce Brosnan.
Bravissima Olivia Williams nei panni della moglie di Lang, mentre più marginale rispetto al libro mi è sembrata la figura di Amelia, interpretata da Kim Cattrall.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in L'uomo nell'ombra

Gran ritorno di Polanski, thriller veramente interessante che coinvolge al 100%.