Moolaadé

/ 20047.49 voti
Moolaadé

In un villaggio africano quattro bambine, per non sottoporsi alla pratica dell'escissione, chiedono protezione a Collè, l'unica donna che in passato non aveva sottoposto la figlia alla mutilazione rituale. Tutte le autorità del villaggio (uomini, ma anche donne) cercano in ogni modo di convincere la testarda e generosa Collè a consegnare le bambine, che rimarrebbero altrimenti impure.
lithops ha scritto questa trama

Titolo Originale: Moolaadé
Attori principali: Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Dominique Zeïda, Rasmané Ouédraogo, Joseph Traoré, Théophile Sowié, Balla Habib Dembélé, Gustave Sorgho, Moussa Sanogo, Naky Sy Savane, Georgette Paré, Mostra tutti

Regia: Ousmane Sembène
Sceneggiatura/Autore: Ousmane Sembène
Colonna sonora: Boncana Maïga
Fotografia: Dominique Gentil
Produttore: Ousmane Sembène
Produzione: Senegal, Francia, Burkina Faso, Camerun, Marocco, Tunisia
Genere: Drammatico
Durata: 124 minuti

Dove vedere in streaming Moolaadé

13 Febbraio 2013 in Moolaadé

Film del 2004 sulle mutilazioni genitali femminile in Africa. Questo no, non mi è proprio piaciuto. Il tema è scottante, io ho una chiara opinione a proposito e gli scopi di denuncia del film sono apprezzabili, ma è lungo due ore ( troppo), la colonna sonora tradizionale è fastidiosissima e mi sono trovata a provare moti d’irritazione molto spesso. Na, bisogna catturarla la gente su un tema simile, non annoiarla.

Leggi tutto

In nome di dio / 26 Settembre 2011 in Moolaadé

L’ultimo cinema militante sopravvive ormai soltanto in Africa.
In questo bellissimo film una donna coraggiosa si batte, da sola contro tutto il villaggio, contro la pratica religiosa (barbara) dell’infibulazione. La causa è nobile, il messaggio importante, ma il film decolla soprattutto per la sua efficacia icastica.
Unica nota: ma siamo sicuri che film come questo siano visti in Africa e non siano piuttosto cinema da esportazione, da festival?
L’Africa non è l’India, dove una intera cittadina (l’ho visto con i miei occhi) si ferma, con scena surreali e isteriche, per l’arrivo improvviso di una stella di Bollywood, o dove un intero mercato chiude per consentire la visione dell’ultima puntata della telenovela delle 14.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.