My name is Tanino

/ 20036.3131 voti
My name is Tanino

Castelluzzo del Golfo (Sicilia), d'estate. Tanino, ragazzo del luogo, si innamora di una turista americana. La ragazza, Sally, nel tornare in patria dimentica la propria videocamera in Italia. Con il pretesto della videocamera Tanino si mette in viaggio verso l'America, affascinato dalle opportunità che potrebbe offrirgli il Paese , ma si troverà a dover ridimensionare (e di molto!) le proprie aspettative.
icarus ha scritto questa trama

Titolo Originale: My Name Is Tanino
Attori principali: Corrado Fortuna, Rachel McAdams, Jessica De Marco, Frank Crudele, Barry Flatman, Lori Hallier, Don Francks, Mary Long, Robert Bockstael, Danielle Bouffard, Beau Starr, Marina Orsini, Salvo Compagno, Licinia Lentini, Mimmo Mignemi, Domenico Starnone, Frank Falcone, Genio Carbone, Jerry Sprio, Roy Meleca, Neville Edwards, Benedetto Raneli, Paride Benassai, Faro Como, Frank Alonzi, Craig Lund, Meredith Ostrom, Giovanna Criscuolo, Stefania Blandeburgo, Catarina Romano, Benedetta Di Chiara, Luca Cirasola, Sascia Ugenti, Antonio Palumbo, Pippo Sollecito, Rodolfo Statte, Johnie Chase, Rothaford Gray, Gerry Salsberg, Francesco Sineri, Ilke Hincer, Luba Schiller, Julian Grant, Eric McNab, Alexander Chapman, Giorgio Catalano, Ornella Giusto, Irene Lopez Kuchilan, Suresh John, Peter Marino, Carmela Albero, Anna Starnino, Pietro Giammanco, Francesco Confalone, Gaspare Magaddino, Barbara Bacci, Giovanni Cipolla, Mostra tutti

Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura/Autore: Francesco Bruni, Francesco Piccolo, Paolo Virzì
Colonna sonora: Carlo Virzì
Fotografia: Arnaldo Catinari
Costumi: Alexander Reda, Raffaella Fantasia
Produttore: Vittorio Cecchi Gori
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming My name is Tanino

Non il migliore, ma ha un suo perché. / 21 Ottobre 2016 in My name is Tanino

Da parte di Virzì potrebbe risultare un film abbastanza deludente, che ha come maggiore delle sue pecche la lentezza con cui scorre, soprattutto per quanto riguarda la prima parte; inizialmente, infatti, pensavo che non avrebbe raggiungo la sufficienza, ma a partire da circa metà film, tutto diventa più coinvolgente, grazie anche a un cambio di ambientazione e rotta.
“My name is Tanino” sprigiona odore di anni 2000 ed è colmo di forte italianità, forse a tratti esageratamente stereotipata ma senza dubbio utile ai fini dell’intento del film, che richiama l’altra faccia dell’American Dream e quel che ha comportato per gli italiani (e non solo) che scappano da una realtà che forse non è peggiore di altre.

Leggi tutto

17 Ottobre 2013 in My name is Tanino

Simpatica l’idea della narrazione ma purtroppo il contenuto non è molto coinvolgente.
Tanino va in America covando dei sogni che non si realizzano.
Tenta anche strade opportunistiche ma non è nelle sue corde, non ne è capace, e quindi fa un disastro.
A tratti simpatico ma alla fine non vedi l’ora che finisca.
E questo non è buono…
“No papà… aspetta… io ti volevo chiedere tante cose…” :'(
Bocciato…
Ad maiora!

Leggi tutto

1 Agosto 2013 in My name is Tanino

Le avventure americane di un ragazzo italiano che raggiungerà in America una ragazza conosciuta durante l’estate. Mi ha messo una tristezza…..fino a che punto si spingono le persone opportuniste. Il mondo ne è pieno….nel suo caso paga in parte per le scelte fatte…ma che amarezza!!!
Il film alla fine è così così….mi aspettavo molto di più.