Sherlock Holmes

/ 20097.2981 voti
Sherlock Holmes

Film liberamente ispirato a romanzi e racconti di Sir Arthur Conan Doyle. Il celebre investigatore Sherlock Holmes e il suo fidato compagno, il dottor Watson, hanno appena portato a termine un importante arresto: il criminale in questione è Lord Blackwood, un fanatico satanista dedito all'assassinio rituale di giovani donne. Questo arresto ha un significato particolare, perché dovrebbe essere l'ultimo per la valorosa coppia di investigatori: Watson sta infatti per chiedere la mano della sua fidanzata Mary, e si è ripromesso di condurre una vita meno rischiosa una volta sposato. Peccato che il cadavere di Blackwood sia sparito dalla tomba e il custode del cimitero giuri di averlo visto camminare sulle sue stesse gambe: il caso si complica e Holmes troverà pane per i suoi denti. Vincitore di un Golden Globe 2010 per il Miglior attore in un film commedia o musicale assegnato a Robert Downey Jr.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sherlock Holmes
Attori principali: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Robert Maillet, Geraldine James, Kelly Reilly, William Houston, Hans Matheson, James Fox, William Hope, Clive Russell, Oran Gurel, David Garrick, Ky Discala, Andrew Brooke, Tom Watt, John Kearney, Sebastian Abineri, Jonathan Gabriel Robbins, James A. Stephens, Terence Taplin, Bronagh Gallagher, Ed Tolputt, Joe Egan, Jefferson Hall, Miles Jupp, Marn Davies, Andrew Greenough, Ned Dennehy, Martin Ewens, Amanda Grace Johnson, James Greene, David Emmings, Ben Cartwright, Chris Sunley, Michael Jenn, Timothy O'Hara, Guy Williams, Peter Miles, Rocco Ritchie, Mostra tutti

Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura/Autore: Anthony Peckham, Simon Kinberg, Michael Robert Johnson, Michael Robert Johnson, Lionel Wigram
Colonna sonora: Hans Zimmer
Fotografia: Philippe Rousselot
Costumi: Jenny Beavan, Clare Spragge
Produttore: Lionel Wigram, Susan Downey, Bruce Berman, Michael Tadross, Dan Lin, Joel Silver, Peter Eskelsen, Dana Goldberg, Steve Clark-Hall
Produzione: Gran Bretagna, Usa, Germania
Genere: Azione, Thriller
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Sherlock Holmes

Aria di freschezza / 14 Ottobre 2018 in Sherlock Holmes

“Sherlock Holmes” è una meravigliosa rivisitazione del celebre investigatore nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle. Nel film viene mostrato un Holmes completamente diverso da quello descritto nei libri, molto divertente ma geniale allo stesso tempo. La storia è stupenda, i colpi di scena sono tantissimi, le ambientazioni e le scene d’azione sono fantastiche. Insomma, il film è un capolavoro!

Leggi tutto

Stupefacente! 7,5 / 16 Giugno 2016 in Sherlock Holmes

Adoro Downey Jr. ma in questa parte è proprio eccellente!
Una regia ritmica e calzante, grandiosa, e una storia che ad ogni (ri)visione è quasi come svelasse un dettaglio in più.
Bravissimo Jude Law nei panni di Watson anche se me l’aspettavo più goffo come personaggio. Da vedere e rivedere, una chicca!
7.5

7 / 21 Aprile 2013 in Sherlock Holmes

Piacevole…. Robert Downey Jr. è il solito (grandissimo) … il film, alla fine, mi è piaciuto molto!

31 Marzo 2013 in Sherlock Holmes

Beh, innanzitutto trovo meschino l’aver usato il personaggio Sherlock Holmes a fini tanto palesemente commerciali, per ridare forza (ai botteghini) a un regista che aveva un disperato bisogno di rilancio. A maggior ragione meschino perché uno Sherlock Holmes così allucinatamente pop é un’invenzione quanto meno discutibile, così come discutibile é l’interpretazione di Downey Jr alla Jack Sparrow di Johnny Depp.
Ma per l’appunto sono scelte “discutibili”, il che non vuol dire che non siano efficaci nella riuscita generale del film.
Accantonando dunque per un attimo il purismo, devo dire che questo film complessivamente non mi é dispiaciuto.
E non solo per lo stile registico di Guy Ritchie, che mi ha sempre coinvolto con la sua frenesia oltranzista.
Sicuramente degna di nota é anche la scenografia (sebbene in buona parte palesemente digitale): una Londra vittoriana resa cupa e tetra dalla dominanza cromatica del bianco e nero e delle scale di grigio.
Un film che inizialmente non doveva essere diretto da Guy Ritchie, che però quando é stato chiamato ha preteso di metter mano pesantemente alla sceneggiatura, direi con effetti abbastanza evidenti: per fare un esempio, l’incontro di simil-pugilato cui prende parte Holmes rievoca fortemente una scena pressoché identica di The snatch.
Nonostante il ritmo dialetticamente indiavolato impresso da Ritchie e un pò di british humour (che non guasta mai), il film é forse un pò troppo lungo e a tratti reca l’impressione di una trama un pò sfuggevole.
Per finire, una curiositá: l’attore che interpreta il cattivone del film, Lord Blackwood… Solo io ho creduto fino ai titoli di coda che si trattasse di uno svecchiato Andy Garcia, anziché il per me sconosciuto Mark Strong?
Separati alla nascita.

Leggi tutto

16 Marzo 2013 in Sherlock Holmes

non mi è piaciuto, non so, non mi ha preso per niente e l’ho finito giusto perchè l’avevo iniziato, infatti non ho visto nemmeno il due.