Dave Fleischer: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Dave Fleischer è stato un produttore cinematografico e regista americano di film d'animazione. Ha co-fondato lo studio di animazione Fleischer Studios (1929-1942) con suo fratello Max Fleischer. Dave è ricordato principalmente per aver diretto gli unici due lungometraggi dello studio: "I viaggi di Gulliver" (1939) e "Mr. Bug Goes to Town" (1941). Erano entrambi tra i primi lungometraggi d'animazione americani e dovevano competere con le produzioni dei Walt Disney Animation Studios.

Fleischer è nato a New York City ed è cresciuto nel quartiere ebraico povero di Brownsville, Brooklyn. Nella prima infanzia, ha lavorato come usciere al Palace Theatre di Broadway. Ha acquisito familiarità con le gag e il tempismo comico richiesti negli atti comici in stile vaudeville, che erano presenti in teatro. Questa familiarità influenzerà in seguito la sua produzione come regista.

Ad un certo punto, Fleischer ha lavorato come clown per uno spettacolo secondario a Coney Island. Il suo costume e i suoi modi per questo lavoro sono stati usati come ispirazione per Koko il Clown, il primo personaggio principale dei fratelli Fleischer. Nel c. Nel 1913, Fleischer fu assunto come montatore di pellicola per la Pathé Exchange. La società era la filiale americana della società francese di produzione e distribuzione cinematografica Pathé. Questo è stato il primo coinvolgimento noto di Fleischer con l'industria cinematografica.

Nel 1921 i fratelli Fleischer fondarono il loro primo studio di animazione: Out of the Inkwell Films. Si trovava nel centro di Manhattan. Dave è stato sia il regista che il supervisore della produzione dei loro cortometraggi animati. Lo studio divenne presto una delle principali società di produzione di animazione, grazie all'introduzione di una serie di innovazioni tecnologiche. Nel 1924, i fratelli Fleischer divennero soci della Red Seal Pictures Corporation, una nuova catena di sale cinematografiche. Ben presto acquisirono i diritti per utilizzare il sistema Phonofilm di Lee de Forest per i film sonori. I fratelli Fleischer produssero i primi film d'animazione sonori nel 1924.

Nel 1926, Red Seal possedeva 56 sale cinematografiche ma non era particolarmente redditizia. Ben presto dichiarò bancarotta, ma lo studio di animazione dei fratelli Fleischer sopravvisse per un po' grazie alla firma di un contratto con la Paramount Pictures. In seguito alla risoluzione di questo contratto, Out of the Inkwell dichiarò fallimento nel gennaio 1929. Nel marzo dello stesso anno, i fratelli Fleischer fondarono i nuovi Fleischer Studios. Ben presto ottennero un nuovo contratto con la Paramount, assicurandosi i finanziamenti.

Durante gli anni '30, Dave supervisionò la produzione di due lucrative serie di cortometraggi animati. Uno presentava Betty Boop, dal 1932 al 1939. L'altro presentava Popeye the Sailor, dal 1933 al 1942. Nel 1938, lo studio fu trasferito da New York City a Miami, in Florida. A quel tempo, Dave stava già lavorando alla produzione del suo primo lungometraggio d'animazione, "I viaggi di Gulliver" (1939). Il film ha incassato circa 3,3 milioni di dollari al botteghino nazionale, ma la Paramount ha ricevuto la maggior parte dei profitti. Ha inoltre chiesto ai Fleischer Studios di pagare una penale per aver superato il budget. Lasciando lo studio di animazione in debito.

All'inizio degli anni '40, Dave lanciò la produzione di diverse nuove serie animate nella speranza di mantenere a galla lo studio. "Stone Age Cartoons" (1940) presentava in modo anacronistico elementi della vita moderna nella preistoria. "Gabby" (1940-1941) presentava come protagonista principale un personaggio secondario de "I viaggi di Gulliver". "Animated Antics" (1940-1941) era una serie antologica, che spesso presentava i personaggi secondari dei "Viaggi di Gulliver". Tutte queste serie furono dei flop commerciali, accolti con indifferenza dai proprietari delle sale e dal pubblico in generale. Alla fine Max si assicurò un contratto per produrre una serie animata di supereroi con Superman. Durò dal 1941 al 1942 e fu accolto meglio dal pubblico. I cortometraggi di Superman avevano un budget più elevato rispetto alle precedenti produzioni dello studio.

Dave presto iniziò a lavorare alla regia e alla produzione del suo secondo lungometraggio, "Mr. Bug Goes to Town" (1941). Ma il suo rapporto personale e professionale con suo fratello si era sempre più deteriorato a partire dalla fine degli anni '30, e Dave decise di dimettersi dallo studio prima dell'uscita del film. Si dimise alla fine di novembre 1941, anche se le sue dimissioni non furono annunciate ufficialmente fino al 31 dicembre. I Fleischer Studios, in declino finanziario, furono presto acquisiti dalla Paramount, che li trasformò nella società controllata Famous Studios (1942-1967).

Nell'aprile 1942, Dave era stato assunto come produttore da un altro studio di animazione. Lavorava per Screen Gems, una filiale della Columbia Pictures. Fleischer sostituì presto Frank Tashlin (1913-1972) come nuovo capo dello studio. Ha supervisionato la produzione di "La volpe e il corvo" (1941-1950), che presto divenne la serie più popolare dello studio. Produsse anche una serie di film d'animazione basati sul fumetto "Li'l Abner" e continuò la serie antologica a basso budget "Phantasies" (1939-1948). Nel 1944, Fleischer fu licenziato da Harry Cohn (1891-1958), l'allora capo dello studio della Columbia. Le ragioni del suo licenziamento non sono chiare, ma Fleischer è stato sostituito da Henry Binder.

A metà degli anni '40, Fleischer sviluppò un nuovo personaggio simile a un elfo, chiamato Snippy. Ha cercato di ottenere finanziamenti per una nuova serie animata della Republic Pictures, ma il progetto si è concluso in un inferno di sviluppo. Republic ha invece assunto Fleischer per fornire sequenze di animazione per i suoi film di serie B. Fleischer riemerse negli anni '50, come dipendente della Filmack Trailer. È stato incaricato di animare una serie di scene teatrali in Technicolor. Il più famoso di questi fu lo spot musicale "Let's All Go to the Lobby" (1957), che continuò ad essere utilizzato per decenni.

In un secondo momento, Fleischer è stato assunto come "specialista tecnico" dalla Universal Pictures. Il suo lavoro gli richiedeva di lavorare come esperto di effetti speciali e risolutore di problemi generali per vari film live-action. Il suo film più famoso in questa posizione è stato il film horror naturale "The Birds" (1963), dove ha collaborato con l'animatore e tecnico veterano Ub Iwerks. La Universal chiese anche a Fleischer di supervisionare il doppiaggio in lingua inglese del film d'animazione sovietico "La regina delle nevi" (1957).

L'ultimo lavoro di Fleischer come consulente tecnico è stato nel film live-action "Thoroughly Modern Millie" (1967), un film d'epoca ambientato negli anni '20. Poi andò definitivamente in pensione. Trascorse gli ultimi decenni della sua vita vivendo nel complesso di appartamenti Peyton Hall su Hollywood Boulevard. Nel giugno 1979 Fleischer ebbe un ictus. Morì poco dopo, all'età di 84 anni. Anche se scomparso da tempo, Dave Fleischer è ricordato con affetto dai fan dell'animazione tradizionale. Molti dei suoi lavori sono diventati disponibili nel mercato home video, introducendo il suo stile alle nuove generazioni di appassionati di animazione.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 14/07/1894
Data di morte: 25/06/1979

    Regista (551)

    Comments are closed.

    [juiz_sps buttons="facebook, twitter, pinterest, mail"]