11 Aprile 2024 in Una sirenetta tra noi

Serie Toei del 1970 che vede come protagonista Ginny, una giovane sirena che, stanca della vita monotona degli abissi, sogna di diventare un essere umano e di poter vivere così sulla terra.
Una notte, mentre è in superficie a contemplare la terra, assiste al naufragio di una nave e salva la vita a un ragazzo, Akira, del quale s’innamora perdutamente.
Con l’aiuto della strega del mare, Ginny diventa una ragazza e può finalmente così coronare il suo sogno.
Cartone che riprende la fiaba di Andersen, “La sirenetta” ma con elementi tipici delle future maghette(Ginny possiede infatti un ciondolo magico, dono del padre, con il quale oltre a mettersi in contatto con lui le servirà anche per uscire dalle situazioni di pericolo) e con un leggero tocco di orrorifico, soprattutto nelle prime due puntate (le scene nell’antro della strega e la sua dolorosa trasformazione con sullo sfondo una luna che si tinge di rosso sangue).
I temi portanti sono quelli tipici dei cartoni anni ’70, l’amicizia, la lealtà, l’amore, lo spirito di sacrificio ma soprattutto ciò che si troverà davanti Ginny, oltre ai suoi lati positivi, sono soprattutto i difetti e le bassezze degli uomini che ai suoi occhi non saranno più quegli esseri perfetti che tanto contemplava quando era una sirena.
Le musiche verranno poi riutilizzate due anni dopo per Mazinga Z.
Sigla cantata da Cristina d’Avena.

Leggi tutto